3 agosto 2021

E-commerce

7 consigli per migliorare l’esperienza d’acquisto sul tuo e-commerce mobile

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Se sei affezionato ai vecchi metodi, ci dispiace, ma non abbiamo buone notizie: sicuramente la pandemia di coronavirus ha accelerato ulteriormente la corsa all’online, rendendo forse il tema degli acquisti un argomento eccessivamente discusso, ma fino a prova contraria questo sarà il futuro.

 

Sono passati più di tre anni da quando l’utilizzo dei dispositivi mobile ha superato quello degli strumenti desktop per l’accesso ai siti: in Italia oltre 33 milioni di utenti sono attivi da mobile. 

 

È, quindi, sempre più importante migliorare la mobile user experience dei negozi online per rendere gli acquisti dei consumatori più facili, sicuri e intuitivi.

 

Si parla, infatti, di mobile commerce: con questo termine si intende il valore delle vendite di prodotti e di servizi mediante mobile site o applicazioni per Smartphone.

 

Avere quindi un e-commerce ottimizzato per il mobile aumenterà le vendite? Non proprio. Realizzare la corretta versione del sito mobile di un’attività è una condizione necessaria ma non sufficiente perché gli acquisti non vanno in parallelo al traffico. L’aumento delle visite di un sito da mobile non ha comportato un coerente aumento degli acquisti tramite smartphone; spesso, infatti, avvengono ancora da desktop. 

 

Questa scelta può essere in parte spiegata con le preferenze e le abitudini degli degli utenti, che magari scelgono la comodità di uno schermo più grande, oppure preferiscono prestare attenzione ai GB. Spesso il motivo per il quale gli utenti si spostano verso l’acquisto tramite desktop, o peggio abbandonano il carrello, è la poca attenzione della versione mobile da parte delle aziende.

 

Siccome troppo spesso viene sottovalutata l’importanza del mobile nelle strategie online delle aziende, vediamo 7 consigli per migliorare l’esperienza sul sito e-commerce mobile e quindi riuscire a massimizzare le conversioni sui dispositivi mobili.

 

1. Aiuta le persone a orientarsi: mostra le categorie principali in home page

Mettere le principali categorie dei tuoi prodotti in prima pagina aiuterà l’utente, specialmente tutti i nuovi potenziali clienti, a orientarsi e a trovare fin da subito quello che cerca. 

 

2. Aiuta le persone a orientarsi: rendi visibile il tasto cerca

Anche se sempre presente all’interno del sito, al tasto cerca deve essere concesso un particolare quantitativo di spazio in home page.

Gli utenti che usano la ricerca all’interno di un sito web tendono ad acquistare con più facilità: sanno quello che vogliono, cercano con determinazione e, trovando il necessario, completano l’azione senza intoppi.

La barra di ricerca deve quindi essere sempre mostrata, specialmente nei siti in cui il catalogo prodotti è ampio. 

 

3. Testi e immagini

La convivenza tra visual e copy è essenziale: lo spazio dedicato all’immagine deve essere similare, se non uguale, allo spazio dedicato alla descrizione del prodotto; entrambi presenti e nessuno predominante.  

 

4. Migliora la readability: lunghezza delle pagine 

Rifletti bene sulle singole sezioni di prodotto: pagine infinite dallo scorrimento interminabile non sono favorevoli alle conversioni. 

 

Cura quindi la readability per quanto riguarda la lunghezza dei paragrafi, ma anche per la grandezza del font (minimo 16 pixel) e la vicinanza del testo rispetto ad altri elementi della pagina

 

Quindi, spazio e grandezza ma anche equilibrio:

  • carattere leggibile (meglio sans serif)
  • grandezza comoda per il body
  • header organizzati in modo gerarchico
  • spazi interlinea presenti e sensati
  • liste puntate e grassetto
  • testo bandierato
  • link utili

 

Come regola generale tieni solo quello che serve, togli ciò che è superfluo ed evita muri di testo.

 

5. Limita le compilazioni 

Com’è vero che per acquistare è indispensabile inserire diverse informazioni è altrettanto vero che le compilazioni inducono stress negli utenti.

Compilare tanti campi piccoli e ravvicinati sullo schermo del telefono può essere sufficientemente frustrante da abbandonare l’acquisto. Iniziate a curare il completamento automatico dei campi dei vari form e valutate anche di inserire un avviso che suggerisca come correggere eventuali errori di compilazione.

 

6. Checkout e pagamenti semplici

Il checkout è la fase più delicata del processo d’acquisto: circa l’82% dei percorsi di acquisto online si ferma e abbandona il carrello. Le motivazioni di questa (amara) conclusione sono vari e vanno da sorprese nei costi di spedizione, all’utilizzo del carrello come se fosse una wishlist (quindi solo per confrontare i prezzi: pensa a un modo per risolvere preventivamente questa situazione) alle distrazioni inserite nella pagina…

 

La sicurezza del checkout non rientra però più tra queste: se nel 2015 la paura più grande, e il conseguente abbandono, era data dalla mancanza di sicurezza nelle operazioni di pagamento, le ricerche del 2019 non hanno più riscontrato questo problema.

 

7. Cura l’above the fold

Con il termine above the fold, letteralmente “sopra la piega”, preso in prestito dal mondo della carta stampata, si indica la collocazione degli elementi nella parte superiore della pagina; cioè considera tutto ciò che si vede della pagina senza scrollare con il mouse.

 

È molto importante che tutte le informazioni utili siano presenti nella prima sezione della pagina: l’utente deve avere le idee chiare prima di scorrere.

Pensa con attenzione dove stai posizionando il tuo copy e specialmente le tue CTA: gli elementi che richiedono maggiore azione da parte del pubblico devono essere comodi con il metodo di utilizzo della singola pagina, attraverso un determinato dispositivo. 

 

Conclusione

Questi sono alcuni elementi utili per ottimizzare il sito ecommerce mobile e per realizzare la migliore esperienza del sito, ma ricorda sempre che per ottenere i risultati migliori è necessario valutare i dati ottenuti dal sito stesso.

 

Valuta i comportamenti degli utenti utilizzando piattaforme come Hotjar: analizza come viene fruita la pagina e togli tutto ciò che è superfluo.

 

Come abbiamo visto, non è così semplice e ci sono molte cose da valutare. Contattaci per sapere come possiamo aiutarti a migliorare l’esperienza del tuo sito mobile friendly.

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