27 ottobre 2022

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Black Friday 2022: sconti, offerte e strategie di email marketing

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Il 25 novembre sarà il momento del tanto atteso Black Friday 2022! In questo giorno, ormai considerato un’occasione da segnare sul calendario e alla quale arrivare preparati, clienti di tutti i settori vengono circondati da imperdibili offerte e occasioni irripetibili, tutte concentrate nell'arco della giornata.

 

Il venerdì nero è un giorno interamente dedicato agli acquisti, sia online sia offline, che cade sempre il giorno successivo al Thanksgiving. Nasce, infatti, in America ma, con il tempo, la giornata speciale è stata esportata in tutto il mondo.

 

Date del Black Friday in Italia       

Il Black Friday in Italia, che cade sempre il primo venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento (festività tipica statunitense) sarà il prossimo 25 novembre 2022.

 

Non è l’unica data da segnare in calendario, negli anni, infatti, la festa americana si è ampliata con il Cyber Monday. Come la prima, si tratta di una giornata di offerte,  prettamente legate al mondo dell'elettronica di consumo. Quest’anno il  Cyber Monday sarà il primo lunedì dopo il Black Friday, quindi il 28 novembre 2022.

 

Perchè si chiama Black Friday?

Non è una definizione inventata, creata solamente per attirare l’attenzione, ma risale a storie a metà tra la realtà e la leggenda.

Le origini del Black Friday, si rifanno a diverse scuole di pensiero, ma quello che è certo è la provenienza dagli States.

 

Una prima versione della storia racconta che nel 1924 la catena Macy's organizzò per la prima volta una parata per festeggiare l'inizio di folli acquisti natalizi.

 

La spiegazione dell'espressione Black Friday secondo l’enciclopedia Wikipedia nasce dal voler dare una spiegazione al pesante e congestionato traffico stradale nella città di Philadelphia durante le ore di shopping sfrenato del particolare momento dell’anno.

La versione, però, ad oggi più accreditata fa riferimento alle note trascritte di nero sui libri contabili dei commercianti: nel periodo che si avvicina al Natale i registri passavano da avere una prevalenza di scritte rosse, per segnare le perdite, ad appunti di colore nero, stando a significare, al contrario, i guadagni. 

 

Il collegamento è dunque, molto esplicito: il termine “Black Friday” è il giorno in cui sui taccuini che registrano le attività aziendali si scrive, principalmente, con la penna nera.

 

Strategie di email marketing durante il Black Friday

Sono molte le persone che attendono con ansia questo periodo dell’anno, fatto di sconti, promozioni e occasioni speciali: è un’ottima occasione, infatti, per prepararsi e acquistare con attenzione i regali, gli addobbi e il necessario per organizzare al meglio feste e festeggiamenti.

 

Come sfruttare, quindi, questo momento di acquisti folli?

 

Posta elettronica e pubblico

Con il termine e-mail marketing si intende la tipologia di marketing che utilizza la posta elettronica come mezzo per comunicare messaggi, commerciali o meno, al pubblico di riferimento.

Attorno all’email marketing aleggia un po’ di confusione: la crescita di questo media ha portato la differenziazione tra:

  • Direct email marketing - DEM, con questo termine si intende l’insieme delle attività di promozione online che si basano sull’invio di e-mail pubblicitarie verso una lista preselezionata di contatti.
  • Newsletter, si intende una e-mail inviata periodicamente a un gruppo di persone che hanno lasciato il proprio indirizzo e hanno manifestato esplicitamente il desiderio di ricevere questo particolare contenuto.
  • Email marketing automation, il termine fa riferimento alla possibilità, attraverso un software, di automatizzare e ottimizzare i flussi di lavoro di alcune attività ripetitive che non richiedono necessariamente l’azione specifica di un professionista.

Fonte

 

Utilizzare le e-mail è ancora una prassi molto importante per le campagne di marketing; sono uno strumento che deve essere sempre considerato, in particolar modo in occasioni come il Black Friday.

 

Inviare e-mail è un gesto entrato a far parte della nostra quotidianità: ogni giorno, vengono inviate in tutto il mondo oltre 300 miliardi di email e si ipotizza che nel 2025 la cifra crescerà fino a 376,4 miliardi di mail giornaliere, con 4,7 miliardi di utenti di posta elettronica.

 

Molti utenti si dichiarano annoiati dalle mail e preoccupati di poter contrarre eventuali virus, ma nonostante ciò si considerano sufficientemente in grado di difendersi dal contagio, per esempio evitando di aprire e-mail con mittente sconosciuto.

 

Perché inviare email per il Black Friday

Il periodo del Black Friday, visto il fermento per sconti e occasioni irripetibili, la frenesia degli acquisti di impulso (un sondaggio di aprile 2020 rivelò che il numero degli acquisti d’impulso era aumentato del 18% e che gli acquirenti statunitensi spendono ogni mese 182,98 dollari in acquisti d’impulso), offre maggiori possibilità di apertura di mail pubblicitarie.

Fare leva sui desideri degli acquirenti e stimolare gli acquisti tramite l’invio di mail  significa cogliere un’occasione; non inviarle vuol dire perdere la possibilità di incrementare le vendite in un momento in cui il consumatore è particolarmente sensibile.

L'invio di posta elettronica aumenta, inoltre, la possibilità di attirare nuovi clienti, spingendoli a sottoscrivere l'iscrizione alla propria newsletter.

 

Ottimizzare l’email marketing durante il Black Friday: 6 consigli 

1. Pianifica accuratamente

Come tutte le strategie, nulla deve essere lasciato al caso, ma studiato con anticipo perchè per creare campagne di e-mail marketing ci vuole tempo.

 

2. Scegli con attenzione il target

Segmentare il ventaglio dei clienti è fondamentale per far arrivare correttamente il messaggio.

Come fare? Il primo passo da compiere è l’analisi dei contatti salvati, valutare chi tra i clienti è interessato alle cose offerte; l'attenzione deve essere principalmente focalizzata alla tipologia di acquisti fatti in precedenza e a tutto ciò che potrebbe completarli (cross selling e up selling).

 

I clienti già affezionati potrebbero essere ancor più fidelizzati con delle offerte specifiche, con l'invio di email e sconti in anticipo rispetto a tutti gli altri.

 

3. Pensa bene all'oggetto della mail

Molti utenti hanno affermato, come abbiamo visto prima, che le mail con oggetti strani, mancati e non accattivanti non vengono neanche aperte.

 

Una mail spostata direttamente nel cestino è un'occasione persa.

 

L’email marketing ideato per il Black Friday deve sapersi distinguere e catturare subito l’attenzione, altrimenti il messaggio sarà considerato solamente l’ennesimo piatto contenuto di spam promozionale. Un oggetto della mail ben scritto è ciò che spinge l’utente a leggere la mail e a prendere in considerazione il contenuto.

 

Deve essere identitario, accattivante, basato sui valori e sull’identità del brand, ma anche basato sul senso di urgenza, necessità e di occasione unica e irripetibile che si sta esaurendo.

 

4. Mostra l’anteprima e crea aspettativa

Il consumatore nel periodo del Black Friday è sopraffatto da offerte folli e continui input ma spesso è ancora attento a pianificare gli acquisti, valutare il budget e conoscere tutto quello che viene offerto dal mercato. Se la mail avrà l’anteprima dell’offerta, oltre a creare hype sul contenuto darà, allo stesso tempo, la possibilità all’utente di conoscere e organizzarsi.

La presentazione delle offerte andrebbe fatta almeno con una settimana d'anticipo, corredata con un countdown che potrebbe risultare strategico: il conto alla rovescia aumenta l'ansia per l'attesa.

 

5. Studia la grafica dell'email

È importante lasciare spazio al layout, ai colori e alla grafica poiché, nella moltitudine di email in entrata, l’offerta proposta deve spiccare rispetto alle altre.

 

Il testo deve essere breve e scegli tra il "modello Z", oppure il  "modello piramidale".

 

6. Ricorda il "carrello abbandonato"

Spesso prima del Black Friday le persone riempiono il carrello con prodotti che acquisteranno effettivamente nei giorni degli sconti, ma spesso, per la frenesia e le molteplici possibilità, passa di mente e pieni vengono dimenticati.

 

E tu sei pronto al Black Friday?

Non farti trovare impreparato! Il venerdì nero, soprattutto in America, è un giorno a cui ci si prepara in anticipo per non farsi trovare impreparati, e per arrivare agguerriti al momento in cui si apriranno le porte dei tanti negozi di shopping presi letteralmente d'assalto dai clienti che non vedono l'ora di fare affari d'oro!

 

Se non hai già studiato una strategia per il Black Friday, non perdere altro tempo! Scrivici e raccontaci del tuo progetto!

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