25 maggio 2023

Blue Milk Agency

Come funziona una web agency? Quali sono ruoli e professionalità ricercati?

Blue Milk Agency

Quali sono le figure professionali del web?

Quali sono le figure dell'agenzia pubblicitaria?

Come si chiama chi si occupa del sito web?

Chi lavora nelle agenzie di comunicazione?

 

Queste, ma non solo, sono le principali domande che si pone chi si sta approcciando al mondo del web e della comunicazione: chi ha deciso di cambiare vita cercando un nuovo lavoro, chi deve scegliere quale percorso di studi intraprendere… tanti genitori che alla domanda “che lavoro fanno i tuoi figli?” non sanno bene cosa rispondere!  

 

All'interno di un'agenzia web e digital, sono numerose le professionalità che collaborano trasversalmente per realizzare un unico progetto.

L’unione di competenze, esperienze e passioni è un mix fondamentale per realizzare un lavoro fondato su dei chiari e misurabili obiettivi, e quindi arrivare a ottenere dei risultati.

 

Infatti, anche se è vero che in agenzia ognuno ha il suo ruolo e che ogni richiesta del cliente corrisponde a delle competenze, quindi figure, specifiche è anche vero che per un progetto web non basta mail un solo professionista per rendere l’offerta completa.

 

Collaborare, cooperare e gestire armonicamente la progettualità sono le chiavi per rendere il cliente soddisfatto.

 

Quali figure professionali possiamo veder collaborare in una web agency?

 

Chi lavora in una web agency: vediamo i ruoli principali

Ci sono molte posizioni lavorative occupate da coloro che lavorano all’interno di una web agency, che variano a seconda del focus della singola agenzia, in base al settore, alle necessità, allo sviluppo aziendale…

 

Alcuni esperti del settore possono esserci come no ma, solitamente, le figure che non possono mancare sono:

  • Web developer, professionista tecnico del web che si occupa della creazione di siti web, e-commerce, app e software custom.
  • Web e Graphic Designer, figura creativa che realizza le grafiche per i social media, per email marketing ma anche per i materiali cartacei o per la stampa. Si occupa anche della progettazione dell'interfaccia utente di siti web e applicazioni (UI design).
  • Copywriter che si concentra sulla scrittura di contenuti di qualità, sia da un punto dal punto di vista dei contenuti, sia in ottica SEO. Gestisce copy per i siti, per il blog, per sezioni dinamiche e per i social media.
  • Social Media Manager, figura sempre più importante, che si occupa di creare strategie e piani editoriali per le diverse piattaforme.
  • Account, figura fondamentale che fa da ponte tra agenzia, figure professionali e cliente. 

 

Quali altre figure possono lavorare in una web agency?

 

Oltre a quelli già citati, all’interno delle agenzie web e digital è possibile trovare figure quali:

  • SEM Specialist / Adv Specialist, il cui lavoro può essere svolto dal SEO specialist o dal Social Media Manager, si occupa di campagne pubblicitarie sui motori di ricerca, Google Ads o Microsoft Ads, oppure sui Social Media.
  • SEO Specialist: questa figura, che spesso combacia con quella del copywriter (SEO copywriter) ottimizza keywords e testi di un sito web rendendolo il più facilmente rintracciabile online.
  • Email marketing Specialist, che si occupa della gestione, dell'ideazione e dell’analisi di campagne, email automation e newsletter; sceglie gli strumenti e i programmi da utilizzare; realizza un calendario editoriale, stabilendo le frequenze di spedizione; monitora i risultati e la risposta del target.
  • Web analyst, figura molto complessa ma molto importante, che si occupa di analizzare i dati online degli utenti, e di creare, conseguentemente, strategie per migliorare il rendimento dei canali web.

 

Essendo un settore fluido e in continuo mutamento gli esperti e i professionisti non sono mai gli stessi e si modificano continuamente. È, infatti, molto difficile creare una lista univoca e completa dei ruoli presenti all’interno di un’agenzia web proprio perché si modificano, si aggiornano e nascono in base alle esigenze della società.

 

Conclusioni

Quindi, nell’ecosistema di una web agency coesistono diverse figure professionali, che devono collaborare e lavorare in team perché quello che conta davvero è la realizzazione di un progetto web fondato su obiettivi S.M.A.R.T.

 

Domani, saremo presenti al Communication Career Day organizzato da IUSVE Verona, evento che offrirà a giovani studenti di comunicazione spunti di riflessione e nuove opportunità professionali.

 

Come agenzia web saremo presenti nello spazio dedicato all’incontro tra studenti, laureati e aziende, per confrontarci con i ragazzi suoi ruoli e sulle posizioni in ambito di comunicazione e sviluppo digitale.

Articoli correlati