12 gennaio 2022
Blue Milk Agency
Content Marketing: perché serve una soluzione alternativa al marketing tradizionale?
12 gennaio 2022
Blue Milk Agency
La storia racconta che, fino a non molto tempo fa, i messaggi promozionali esistevano principalmente su carta, richiedevano un processo di creazione semplice, ma avevano vita molto breve.
Se da una parte è vero che bastava scrivere un articolo “interessante” e farlo stampare perché si creasse un contenuto promozionale, dall’altra parte il lavoro esisteva finché il giornale non veniva buttato via.
E soprattutto…l’articolo veniva davvero letto? Aveva suscitato qualche emozione nel lettore? Le parole tanto studiate avevano avuto un qualche tipo di impatto?
Cos’è il Content marketing?
Il Content Marketing è uno strumento protagonista della storia moderna, sempre più chiacchierato e utilizzato da aziende e imprese per la promozione online.
È un ramo del marketing che riguarda l'insieme delle tecniche che creano e condividono contenuti di valore per il pubblico. In altre parole,
è una strategia che si basa sulla creazione e sulla promozione di contenuti, testuali e visuali, di qualità per attrarre, coinvolgere e acquisire un target di pubblico definito, in modo che un brand aumenti awareness, reputazione, engagement, lead, vendite e importanza rispetto ai competitor.
Le agenzie studiano e realizzano questi particolari contenuti, parlando dei brand, prodotti o dei servizi per creare un engagement sempre maggiore. Lo scopo finale è principalmente quello di orientare scelte, decisioni e il processo di acquisto degli utenti.
Cosa si intende per contenuti?
Il marketing dei contenuti comprende vari tipi di elementi.
Ogni contenuto creato, può essere utilizzato singolarmente ma anche in combinazione con altri.
I principali elementi sono:
- blog post,
- video,
- immagini,
- infografiche,
- ebooks,
- white paper,
- case study,
- guide.
Quali sono gli obiettivi principali?
Il content marketing può incoraggiare i rapporti con nuovi potenziali clienti, può aiutare a ottenere lead, chiudere nuove vendite, migliorare la credibilità…
Una buona strategia di contenuti favorisce il posizionamento del brand sui motori di ricerca, facendolo comparire nelle prime ricerche degli utenti.
Alcuni degli obiettivi di content marketing sono:
- • generare traffico sul sito web;
- • fare native advertising e link building, ponendosi come obiettivo quello di migliorare l’autorevolezza del sito aziendale;
- • svolgere attività di leadership, affermando l’azienda come leader di settore;
- • convertire i contatti in clienti facendo lead generation;
- • lavorare sulla brand awareness, lavorando sulla consapevolezza del marchio accrescendo sempre di più la conoscenza dello stesso;
- • creare un contatto con la clientela, coinvolta e fidelizzata, facendo customer engagement e customer retention.
Con questa strategia di marketing, quale livello di precisione è richiesto per la definizione degli obiettivi?
Il metodo a cui si fa riferimento influisce sul grado di precisione con cui si definisce ogni singolo obiettivo. In generale, la maggior parte dei marketer classifica gli obiettivi strategici in 3 macro categorie:
- riconoscimento del marchio,
- fidelizzazione della clientela
- aumento delle vendite.
Come mai proprio questa tecnica se gli obiettivi sono similari a quelli del marketing tradizionale?
Non è stata concessa a nessuno una guida universale che indica la giusta strada da percorrere, ma, visti e analizzati tempi, è ormai conoscenza diffusa che bombardare di contenuti pubblicitari i clienti sia una pratica profondamente sbagliata.
Il livello di efficacia del marketing tradizionale oggi è molto basso: mentre il cervello umano rimbalza sia la quantità di messaggi che riceve sia le modalità di visualizzazione, si verifica il paradosso per il quale cresce il numero di annunci pubblicitari, ma si riduce la quantità di quelli davvero percepiti.
Il marketing tradizionale è superato?
Il marketing tradizionale può essere definito come una strategia utile ma non sufficiente, o comunque molto meno efficace rispetto a una volta.
Lo scopo del marketing, a prescindere dalla sua declinazione, è quello di offrire al pubblico interessato un’occasione irripetibile, che sarebbe un peccato lasciarsi sfuggire.
Il marketing classico si basa soprattutto sull’esposizione forzata di messaggi ai diretti interessati, obbligandoli a una reazione.
Specialmente oggi, però, riempire un sito web con banner pubblicitari non è il modo migliore per farsi ricordare.
Le persone sono letteralmente bombardate da continui messaggi pubblicitari e inondate da stimoli provenienti dalle piattaforme più disparate: banner, mail, spot, schermi, social media…
Molte volte gli annunci classici si rivelano, infatti, fuorvianti o, peggio, irritanti, se non addirittura manipolativi.
Ecco perché c’è bisogno di una soluzione alternativa rispetto al marketing tradizionale, che può essere individuata nell’inbound marketing dove sono i consumatori a trovare le aziende. Le realtà imprenditoriali devono solo fornire l’accesso a quello che è pertinente per il target, utilizzando e ricorrendo al Content Marketing, tassello iniziale e chiave dell’Inbound Marketing.
7 Step per creare una strategia di Content marketing efficace
Step 1: Analizza la tua nicchia
Step 2. Definisci i tuoi obiettivi
Step 3. Determina il tuo target
Step 4. Crea un piano di contenuti
Step 5. Sviluppa una struttura di contenuti SEO-friendly
Step 6. Crea e implementa contenuti
Step 7. Pianifica la distribuzione dei tuoi contenuti
Non esiste un’unica ricetta per stabilire i contenuti e i mezzi più efficaci per la realizzazione e la diffusione dei contenuti.