12 maggio 2020
E-commerce
E-commerce nella fase 2: come creare un universo di possibilità.
12 maggio 2020
E-commerce
“Io resto a casa”, 4 parole che negli ultimi mesi hanno definito l’esistenza di milioni di persone determinandone abitudini e pratiche atte a incoraggiare una “nuova” routine.
La pandemia in corso e il lockdown hanno segnato in modo significativo il mercato indebolendo alcuni settori e probabilmente il tuo potrebbe essere uno di questi. Allo stesso tempo, però, hanno messo la popolazione davanti a una prova importantissima che si manifesta nella capacità e nella forza di prendere una decisione: reagire.
Ecco quindi che quando il mondo “offline” risulta scollegato nella sua fisicità, l’online porta avanti virtualmente quelle relazioni fondamentali, private o lavorative, che momentaneamente non sono concesse.
Il tema principale di questa fase due, infatti, è legato alla ripresa, seppur moderata, delle attività e per farlo, è necessario promuovere il più possibile una crescita che aiuti il Paese a guarire, perlomeno dalle ferite inflitte al sistema economico.
Ma qual è lo strumento delle aziende che tra tanti si è dimostrato indispensabile in questo momento storico così delicato?
L’e-commerce, risorsa fondamentale, che già da anni è stata sfruttata per le sue potenzialità, negli ultimi mesi ha ricoperto, e molto probabilmente continuerà a farlo, una posizione di estrema importanza nella vita dei consumatori. Le vetrine online richiedono però un’accurata strategia e una pianificazione ben definite, in modo da orientare il cliente all’interno del sito e indurlo all’acquisto.
Chiarezza, semplicità, usabilità, elementi base per creare una struttura forte e solida che incentivi la vendita di prodotti e che non solo sia abbastanza accattivante da attrarre nuovi consumatori, ma anche coinvolgente al punto da creare una connessione prima e un legame tra l’azienda e la persona poi. Ma come si fa a realizzare un e-commerce? Quali sono le basi per una piattaforma di successo? Ecco a voi qualche spunto:
Design: l’aspetto visivo è imprescindibile. Una buona grafica e un progetto creativo sono elementi primari che attraggono l’occhio di chi naviga;
Parola: i testi uniti alle immagini, rafforzano l’idea dell’azienda e dei suoi prodotti, permettendo di mandare un messaggio chiaro e creando un maggior coinvolgimento;
Valori: attraverso il commercio elettronico non si vendono solo beni fisici, ma anche quello che l’azienda è e ciò in cui crede;
Unicità: in cosa si è diversi? Cosa diversifica noi da voi? A livello di marketing il fatto di potersi distinguere spesso determina la chiave vincente per spiccare.
Quindi com’è possibile ora unire questi elementi in una strategia vincente? Occorre rivolgersi a web agency specializzate, come la nostra, in modo tale da garantire un lavoro professionale in grado di portare benefici concreti alla vostra attività e questo è il momento perfetto per farlo!
Stando ai dati Nielsen, l’utilizzo dell’e-commerce ha registrato un aumento del +161% alla fine di marzo, un’impennata senza precedenti che ha rafforzato l’idea legata all’importanza dell’online. Una pianificazione accurata del commercio elettronico, seguita da esperti, è uno degli strumenti più potenti di cui un’azienda possa disporre per restare sul mercato e la situazione che stiamo vivendo ne è la prova.
Da quando l’emergenza sanitaria si è verificata, si stima che il 77% delle aziende che hanno usufruito dei canali digitali per favorire le vendite abbiano acquisito nuovi clienti. Roberto Liscia, presidente di Netcomm, ha affermato che: «…Il commercio digitale sta dimostrando di essere non più solo un accessorio, ma un servizio fondamentale per le imprese e per i cittadini.
Nonostante la diminuzione delle vendite, infatti, l’81% delle aziende del fashion&lifestyle ha dichiarato che il canale digitale ha rappresentato un valido supporto nella gestione dell’emergenza Covid-19».
E-commerce come servizio fondamentale, sapete perché?
Si può vendere praticamente ovunque, sia localmente che globalmente;
Se seguito da professionisti è una piattaforma semplice da mantenere e avviare;
É a tutti gli effetti un punto vendita aperto 7/7 e H24;
Consente di ridurre i costi legati alla gestione e al contempo di aumentare il fatturato;
Permette di ricavare informazioni dai clienti e di creare fidelizzazione.
E-commerce servizio fondamentale che noi di Blue Milk siamo in grado di garantire, sapete come?
Ponendo attenzione ai dettagli, che sono sinonimo di distinzione;
Ascoltando i clienti, che prima di tutto sono persone;
Aiutando le aziende che in primo luogo costituiscono il motore dell’economia.
Offriamo soluzioni semplici ed efficaci fatte su misura per ognuno, utilizzando design e parole studiati per raccontare i vostri valori e sottolineare la vostra unicità. Proprio quest’ultima sarà la chiave che vi consentirà di sviluppare un vantaggio competitivo e vi permetterà di avanzare nel mondo digitale. La crisi non è solo un momento buio, è un momento di prova e di nuove opportunità, sta a noi capire come sfruttare gli strumenti di cui siamo forniti per fare la differenza.
Lavoriamo per voi e con voi, ricordandovi che lo spazio online e quello analogico sono oramai interdipendenti e noi di Blue Milk, grazie alla nostra esperienza consolidata nel settore, siamo qui per dare vita al vostro nuovo universo di possibilità.
Ti è piaciuto questo articolo? Bene, anche la nostra strategia per oggi ha funzionato! Resta connesso per i prossimi, e per qualsiasi dubbio, scrivici!