23 novembre 2023
Social media marketing
I 9 step di chi si occupa di social media marketing
23 novembre 2023
Social media marketing
I social media rappresentano un'opportunità da non perdere
I social media sono strumenti da anni parte integrante della nostra vita: ci permettono di rimanere in contatto con gli affetti e sempre più di rimanere informati su avvenimenti e novità da tutto il mondo.
Allo stesso modo, ci permettono di collegarci con esperti di diversi settori, scegliere il ristorante perfetto dove cenare, scoprire quella piccola realtà artigianale di paese che, con una lunga storia di tradizione familiare, porta avanti la realizzazione unica di un prodotto speciale...
Hanno un aspetto, dunque, ludico, informativo e commerciale: ci tengono aggiornati, ci fanno divertire ma anche acquistare. Prima ci mostrano prodotti o servizi che stavamo cercando o di cui, addiriuttura, non sapevamo di avere bisogno e poi ci permettono di arrivare sulla piattaforma e-commerce che li commercializza, completando l'acquisto.
Per le aziende, infatti, i social media rappresentano un'opportunità importante per raggiungere un pubblico vasto e diversificato, per costruire relazioni con i clienti e per promuovere i propri prodotti o servizi.
I social però sono anche spazi sociali: il pubblico fidelizzato, con cui le diverse realtà interagiscono giornalmente, sono vere e proprite comunità - community - con precise regole di moderazione e gestione, con specifici linguaggi di comunicazione e determinate modalità di interazione.
Queste regole e aspetti principali (che non sono gli unici: per esempio, i social possono aiutare anche per quella che è la ricerca di lavoro) convivono sulle medesime piattaforme, giocando partite valoriali differenti ma soggette alle medesime regole.
Come si fa, allora, a sfruttarli correttamente? Com'è possibile dare rilevanza a contenuti così differenti per grafiche e contenuti?
Cos'è il Social Media Marketing?
Cosa fa un'agenzia di social media marketing - SMM? Ma forse, ancor prima, cos'è il Social Media Marketing?
Il social media marketing è un ramo del digital marketing: è una forma che utilizza le reti social e le piattaforme di networking per promuovere i prodotti e i servizi di un'azienda.
Oggi, il social media marketing rappresenta un punto di forza chiave per le realtà. È una delle strategie più efficaci per diffondere contenuti e acquisire nuovi clienti.
A differenza del web marketing, il social media marketing comprende la pubblicazione di contenuti, sottoforma di link, video, post, reels... su diverse piattaforme. Le attività svolte sui diversi e vari canali aziendali, tra cui l’interazione con i propri followers, hanno l’obiettivo di generare interazioni con il proprio pubblico.
Come si fa Social Media Marketing?
Una strategia per i social racchiude tutto quello che l'azienda ha pianificato di realizzare e tutto ciò che spera di ottenere sui social media.
Le agenzie specializzate in SMM si occupano della creazione di una completa e specifica strategia per i social media, basata sullo studio e sulla rielaborazione della realtà, del target e degli obiettivi di marketing.
Migliorare la brand awareness è sicuramente uno degli obiettivi principali delle realtà, ma non è l'unico: i social media manager devono, infatti, stabilire con molta attenzione gli obiettivi da raggiungere perchè saranno quelli che guideranno l'intera strategia.
Quanto più è specifico un piano strategico, tanto più sarà efficace l'operatività.
L'importanza della pianificazione
Per ottenere risultati concreti dai social media, è importante pianificare una strategia mirata e coerente. Questa strategia deve essere basata su elementi fondamentali.
- Stabilire gli obiettivi: devono essere SMART, ovvero specifici, misurabili, attuabili - raggiungibili, rilevanti e temporali - basati su un tempo specifico. Quali sono gli obiettivi che si vogliono raggiungere con la presenza sui social? Si vuole aumentare la brand awareness, generare lead, vendere prodotti o servizi? Sono fattibili in un determinato periodo temporale? È possibile misurare i risultati ottenuti?
- Studio del target: fondamentale per creare una comunicazione efficace; ogni community ha il suo lessico. A chi si vuole rivolgere la comunicazione? Quali sono le caratteristiche del pubblico di riferimento?
- Realizzazione dei contenuti: il pubblico cerca contenuti di qualità. Quali contenuti permettono di diversificarsi dai competitor? Quali formati utilizzare?
- Scelta dei canali: dove passa la maggior parte del tempo il target? In base alla realtà e alle possibilità dei contenuti, su quali social media è giusto essere presenti?
Cosa fa un'agenzia di social media marketing?
I social media sono ormai un canale di comunicazione fondamentale per qualsiasi azienda che voglia raggiungere il proprio pubblico e raggiungere i propri obiettivi di business. Per questo, sempre più aziende si affidano alle agenzie di social media marketing per gestire la propria presenza sui social.
In generale, le agenzie di social media marketing si occupano di tutte quelle attività che sono legate alla gestione dei social media di una realtà imprenditoriale.
- Creazione e gestione dei profili social: l'agenzia si occupa ogni giorno dei profili social dell'azienda pubblicando contenuti, interagendo con gli utenti e rispondendo ai commenti.
- Creazione di contenuti social: l'agenzia si occupa di creare contenuti social originali e di qualità, in linea con la strategia di comunicazione dell'azienda.
- Analisi dei dati social: l'agenzia raccoglie e analizza i dati social per misurare l'efficacia delle attività e individuare le migliori strategie da adottare.
- Gestione delle campagne social: l'agenzia può gestire campagne social a pagamento, come le campagne Facebook Ads o Instagram Ads.
Inoltre, le agenzie di social media marketing possono offrire anche servizi aggiuntivi, come:
- Consulenza social: l'agenzia può fornire consulenza all'azienda sulla strategia di social media marketing da adottare.
- Formazione social: l'agenzia può fornire formazione al personale dell'azienda sulle tecniche di social media marketing.
I 9 step di una strategia di social media marketing
Sono nove - generalmente - i passaggi che le agenzie specializzate in social media marketing devono fare per creare una strategia di social media marketing vincente.
1. Sceglie insieme alla realtà quali sono gli obiettivi di social media marketing che più si allineano agli obiettivi di business.
2. Impara tutto quello che c’è da sapere sul pubblico specifico della realtà.
3. Studia i concorrenti del settore, diretti e indiretti.
4. Valuta l'attuale presenza online, per quanto riguarda i social media già attivi ma anche il sito web.
5. Se necessario, crea nuovi account, mette in pausa vecchi account e migliora i profili attivi.
6. Descrive una narrazione comune: cerca ispirazione, sai visual sia copy, per rendere omogenea e coordinata la comunicazione multicanale.
7. Sulla base di quanto raggiuto, crea contenuti di qualità e coinvolgenti.
8. Pianifica in un calendario editoriale i contenuti in base agli obiettivi, alle cadenze mensili e alla partecipazione del pubblico.
9. Monitora le performance e risultati, valutando se riadattare la strategia in conseguenza dei risultati raggiunti.
Quali sono i vantaggi di affidarsi a un'agenzia di social media marketing?
Affidarsi a un'agenzia di social media marketing porta una serie di diversi vantaggi:
- Professionalità: le agenzie di social media marketing hanno competenze e conoscenze specifiche in questo settore, che possono garantire un lavoro di alta qualità.
- Efficacia: le agenzie di social media marketing possono utilizzare strumenti e tecniche avanzate per raggiungere i migliori risultati.
- Risparmio di tempo e risorse: le agenzie di social media marketing possono gestire i social media dell'azienda in modo completo, liberando il personale aziendale per concentrarsi su altre attività.
Come scegliere un'agenzia di social media marketing?
Quando si sceglie un'agenzia di social media marketing, è importante valutare alcuni fattori, tra cui:
- L'esperienza: l'agenzia deve avere esperienza nel settore e una buona reputazione.
- Le competenze: l'agenzia deve avere le competenze e le conoscenze necessarie per soddisfare le esigenze dell'azienda.
- La metodologia: l'agenzia deve avere una metodologia chiara e condivisibile.
- Il budget: l'agenzia deve offrire un servizio in linea con il budget dell'azienda.
Conclusioni
Piani editoriali, pianificazione, studio del potenziale cliente... sono, dunque, elementi fondamentali per la riuscita di una strategia di social media marketing. Per quanto fondamentali, richiedono specifiche competenze e tempo per poter essere messe in atto; affidarsi a un'agenzia specializzata in SMM è, quindi, la scelta ottimale per la presenza online di ogni realtà.
Per scegliere l'azienda social media marketing perfetta per getire il tuo progetto, è importante valutare diverse cose. Il partner migliore va valutato sull'esperienza maturata nel settore, sulle competenze effettive di coloro che si occuperanno del progetto e sulla metodologia di approccio. Ultima ma da non dimenticare, è importante valutare anche il rapporto umano che si instaura con le figure professionali coinvolte.
Noi di Blue Milk siamo, anche, un’agenzia di social media marketing di Verona. Come social media marketing agency, pianificihiamo strategie, realizziamo operatività, creiamo contenuti, manteniamo il rapporto con la communty e analizziamo i risultati sui social media dei nostri clienti.
La nostra agenzia di social media marketing a Verona ha diversi anni di esperienza nel settore. Siamo specializzati nei principali canali social, Facebook, TikTok, LinkedIn, Instagram e altri ancora come Pinterest, X e WhatsApp Business (nella nostra sezione progetti puoi vedere alcuni esempi di lavori sui social media). Ci occupiamo di gestione pagine social ma anche della consulenza di problematiche o richieste specifiche. Realizziamo campagne adv su Facebook Ads, ma anche Instagram Ads e Linkedin Ads.
L’obiettivo del nostro servizio è quello di creare un coinvolgimento di valore con il pubblico, in modo da stimolare l'engagement e il compimento delle azioni desiderate.