8 luglio 2020
Social media marketing
Ma, i social sono davvero importanti per il business?
8 luglio 2020
Social media marketing
In Italia 54,80 milioni di persone hanno accesso ad Internet e 35 milioni sono utenti attivi nei social network (numeri esorbitanti); tutti parlano di social, di profili, di pagine…
ma quindi, davvero, hanno un peso così significativo per le aziende, gradi medio piccole che siano?
Rispondiamo in maniera diretta: sì, i social sono fondamentali se l’intento è crescere (e crescere bene). Dicendo così si vogliamo sottolineare il fatto che c’è una discriminante importante: la correttezza. Le piattaforme social ideate sui pilastri della digital strategy, (pianificazione, content, digital marketing, community e analisi) saranno efficaci; in caso contrario sarà meglio evitare.
Ad oggi qualsiasi attività sente la necessità della presenza online ma esserci non vuol dire tralasciare, o lasciare direttamente al caso, passaggi importanti. I social devono essere fatti e mantenuti correttamente; lo scopo della digital strategy è quello di definire i fattori critici di successo del business e individuare di conseguenza i migliori canali per ottimizzare il contatto corretto con il pubblico.
Ci sono tante strategie di marketing, prima sviluppate nel mondo offline e poi adattate al mondo online, importanti ma c’è una cosa fondamentale che rende il social media marketing un fattore chiave, soprattutto per il periodo storico. Sai cos’è?
Il rapporto con le persone.
Le persone, il pubblico specifico dell’impresa, sono la risorsa più importante: senza spettatori l’azienda reciterà in un teatro vuoto, non avrà clienti e non venderà. Questo è il motivo per il quale il social media marketing è nato e ha tanto valore: da la possibilità di instaurare e di coltivare rapporti con le persone, è un canale diretto per comunicare con il pubblico.
I concetti e le considerazioni alla base della “rete sociale” non sono nulla di nuovo, ma i modi per connettersi e per crearla, ad oggi, hanno assunto un significato del tutto nuovo (e più veloce). Imprenditori ed esperti devono conoscere e utilizzare una varietà di piattaforme sociali per rimanere rilevanti e per sfruttare al meglio le sempre diverse e nuove opportunità.
Tutti i social sono diversi, ognuno ha le sue regole, i suoi linguaggi e le sue accortezze da rispettare; ogni social ha uno scopo bene diverso. Alcune piattaforme sono più indicate per contenuti di emozionali e impattanti, come Instagram, altre per la diffusione di informazioni o per la vendita, come Facebook, ed altre ancora sono più utilizzate a livello professionale per entrare nel settore o per aumentare specifiche conoscenze, come LinkedIn. Alcuni dei social più famosi in Italia, e del mondo, sono:
- YouTube
- Snapchat
- Tik Tok
- Google+ (RIP)
Unicuique suum
Creando contenuti adeguati alla piattaforma prescelta, volendo promuovere il business, prefissando realistici e tangibili obiettivi, coordinando e integrando le attività di comunicazione e vendita, utilizzando correttamente le regole del social media marketing, il bacino di utenza sarà immenso. Per ogni specifico business dovranno essere, quindi, scelti e sviluppati i social più funzionali agli obiettivi aziendali. Se utilizzati correttamente, ad ogni modo, garantiranno:
- 1. riconoscimento del brand;
- 2. aumento del traffico verso il sito web;
- 3. ritorno sull’investimento (ROI);
- 4. conversazioni e servizio clienti direttamente con il pubblico;
- 5. ottimizzazione per i motori di ricerca;
- 6. costruzione di una community;
La conclusione è, tornando alla domanda iniziale, che si, i social media hanno ormai un ruolo fondamentale e questa tendenza non accenna minimamente a diminuire.
Essendo il pubblico presente in luoghi virtuali è logico concludere che anche coloro che hanno un’attività dovranno esserci per incontrarli.
Il social media marketing può aiutare, te e la tua impresa, solo individuando la strategia vincente. Sei dubbioso? Non è questo il tuo settore di competenza e non sai da dove iniziare?
Scrivici per una consulenza personalizzata: valuteremo insieme la tua situazione, i tuoi obiettivi e le tue possibilità così da creare una strategia su misura per te.
Discutiamone insieme!