21 dicembre 2021

Blue Milk Agency

Natale 2021: storytelling emozionale per adv e spot

Blue Milk Agency

Il Natale 2021 è ormai alle porte: con l’inizio di questa settimana siamo ufficialmente entrati nel cuore delle festività natalizie

 

Già da settimane addobbi, vetrine a tema, luminarie e banchetti tipici agghindano e illuminano sia le strade di moltissime città italiane, sia abitazioni e uffici

 

Questo periodo dell’anno ha pervaso ogni istante non solamente nel mondo offline: anche nel mondo online, infatti, siamo sempre più a contatto con spot e sempre più immersi in campagne pubblicitarie che toccano le emozioni più profonde.

 

Questo perché, oltre all’importanza da un punto di vista culturale e tradizionale, il Natale rappresenta un momento cruciale per le attività commerciali di tutti i settori. Le festività natalizie sono il periodo dell’anno migliore per poter regalare ai clienti e ai fornitori un’esperienza indimenticabile e contemporaneamente mostrare loro i servizi e i prodotti offerti.

 

Non è quindi solo un’ottima occasione per incrementare il volume di affari ma anche un momento per fidelizzare la clientela. Adv carichi di sentimenti e storytelling toccanti sono la chiave per stabilire e rafforzare un legame emotivo con il pubblico ma anche per portare benefici concreti all’azienda in termini di conoscenza, lead, vendite…troppo bello per essere vero?

 

Forse, ma anche i sogni a volte si avverano, soprattutto a Natale!

 

La bacchetta magica che può aiutare molto si chiama Digital Marketing.

 

Le strategie integrate di storytelling, digital marketing, direct o email marketing, content marketing…che vengono ideate e realizzate per il periodo natalizio devono essere ben studiate, pensate su misura del target di riferimento, devono essere semplici e comprensibili ma soprattutto ricche di creatività.

 

Strutturare e ideare una campagna di comunicazione per Natale non è, però, un lavoro facile; sono molti gli aspetti da tenere in considerazione.

 

Vediamo alcune delle più significative campagne pubblicitarie del Natale 2021.

 

Apple e il pupazzo di neve da salvare

Tra i primi nella lista degli spot di Natale più coinvolgenti del 2021 c’è quello di Apple.

L’azienda ha scelto, come sempre, due registi d’eccezione: Ivan e Jason Reitman, padre e figlio. Firmato dall’agenzia TBWA\Media Arts Lab, è stato completamente girato con l’iPhone 13 e si intitola “Saving Simon”.

 

Simon è il pupazzo di neve, creato dalla bambina protagonista dello spot, che ogni anno viene tenuto in vita grazie al freezer di casa.

 

Lo spot è dedicato a tutte le persone che stanno attendendo con ansia le vacanze per passare più tempo con i propri cari, specialmente quelli che non vedono da un anno. Il tema-chiave di tante campagne natalizie di quest’anno è, infatti, il ritorno a stare insieme dopo il lungo periodo di separazione a causa della pandemia.

 

Etsy “più di un regalo”

Anche Etsy ha ideato una campagna basata su uno storytelling emozionale e toccante. Lo spot racconta di due persone che condividono insieme momenti quotidiani ma che, per quanto piccoli, significano molto. 

Lo spot girato è basato sull’importanza di fare dei presenti che vadano oltre al semplice oggetto materiale.

 

DOMIN-OH-HOO-HOO

L’azienda di pizza Domino ha lanciato il seguito della sua campagna DOMIN-OH-HOO-HOO con uno spot divertente ma che cattura subito l’attenzione.

 

Ricorda la gioia di condividere una fetta di Domino tra amici, familiari e colleghi, riunione che molti avevano perso lo scorso Natale (anche qui vediamo il tema del ricongiungimento).

 

Coca-Cola

Tra le migliori comunicazioni natalizie troviamo, come sempre, il brand Coca-Cola; ultimo in questo elenco non di certo per importanza.

 

Lo storytelling emozionale dello spot di Coca-Cola per questo Natale 2021 serve a ricordare che la vera magia delle festività natalizie non viene dai regali ricevuti ma dai momenti condivisi, resi speciali da Coca-Cola che sigilla e rende reale la vera magia dello stare insieme.

 

Consigli per il prossimo anno

Le campagne adv, i post sui social e gli spot pubblicitari del periodo natalizio sono basati, come abbiamo visto, su uno storytelling emozionale.

 

Anche un post contenente i semplici auguri di buone feste non è un’attività semplice: il periodo di Natale è un momento dell’anno importante e delicato perché le aziende devono coinvolgere e stimolare i propri clienti e fornitori senza risultare però noiose e invasive.

 

Realizzarli, però, non è affatto semplice.

 

Il lavoro necessario è sia strategico quanto creativo. Per pianificare una campagna di questo tipo è importante soffermarsi su quattro aspetti principali:

  1. Contenuti: pensare e definire il concept, ovvero il cuore, l’idea centrale della campagna; è il primo passo per la giusta pianificazione.
  2. Target: individuare il target di riferimento, quindi a chi viene indirizzata la comunicazione.
  3. Strumenti: quale strumento utilizzare? Ogni mezzo di comunicazione ha le sue regole da seguire.
  4. Analisi e pianificazione: analizzare i dati e interpretarli correttamente è fondamentale per la successiva pianificazione.

 

Conclusioni

Gli auguri di Natale non sono così semplici, dopotutto: dietro a ogni comunicazione si celano strategie ben mirate e attentamente studiate.

 

La chiave vincente è sempre quella dell’originalità dei contenuti e del messaggio, che al contempo devono essere in grado di diffondersi capillarmente attraverso i vari canali grazie alle giuste attività di comunicazione integrata.

 

Buon Natale da tutto il team di Blue Milk

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