18 ottobre 2023

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Quali sono le caratteristiche di un sito web professionale?

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Ogni nuova realtà necessità di una presenza online e nella to do list, come prima voce, non può mancare la voce "sito web professionale" e, aggiungiamo noi, "performante".

 

Per realizzare un nuovo Sito Web è importante affidarsi per prima cosa a un professionista del settore o a una realtà dedicata che capisca realmente le tue necessità e i tuoi obiettivi, per tradurli al meglio nelle pagine web.

 

Spesso, molti siti web sviluppati per finalità professionali e commerciali (siti e-commerce) presentano mancanze e problematiche strutturali, più o meno gravi. E purtroppo in molti casi è difficile, se non impossibile, riuscire ad aggiustarli una volta scoperti.

 

Questo accade nella maggior parte dei casi perché ci si rivolge a realtà che non hanno davvero compreso i bisogni del potenziale cliente.

Ogni realtà è differente e ognuna necessita specifiche competenze per eseguire il corretto sviluppo della piattaforma.

 

Un sito web è molto di più di una vetrina: rappresenta l’immagine, l’esperienza e la filosofia professionali della realtà. Il sito internet è uno strumento per comunicare con il pubblico e, soprattutto, molto spesso rappresenta la prima impressione lasciata ai nuovi lead.

 

Prestare la massima attenzione a ogni dettaglio, in fase di analisi, prototipazione e sviluppo, è la chiave per centrare con efficacia (e in conformità con le normative privacy, fiscali e commerciali) gli obiettivi di marketing.

 

Quali sono le caratteristiche di un sito web efficace per aziende e professionisti?

 

 

Sito web professionale

 

 

Le 7 caratteristiche fondamentali per un sito web professionale ed efficace

Come abbiamo detto prima, ogni realtà ha le proprie esigenze e i propri goal, ma le fondamentali caratteristiche di un buon sito web possono essere riassunte in 10 punti. Questi racchiudono gli aspetti-chiave senza i quali un sito non riuscirebbe ad assolvere una funzione principale e fondamentale per tutti, essere visitato e navigato. 

 

1. Un sito web efficace deve comunicare in modo immediato cos'è e di cosa si occupa l'azienda

Un sito web di successo deve trasmettere, in modo immediato, l'essenza dell'azienda e dialogare correttamente con il proprio pubblico di riferimento; incarna, dunque, il vero posizionamento del brand.

 

Ogni pagina della piattaforma web deve equilibrare la quantità di codice utilizzato per realizzarla, con il testo che viene veramente visualizzato e letto dall'utente. Deve anche bilanciare il contenuto testuale con immagini e multimedia senza risultare eccessivo.

L'eccesso di immagini può distogliere l'attenzione dei visitatori, mentre un surplus di testo rischia di annoiare e respingere potenziali contatti.

Un sito web efficace deve racchiudere tutte le informazioni chiave sull'azienda o il professionista che rappresenta. Dovrebbe essere subito evidente:

• di cosa si sta parlando, chi è il proprietario o la realtà aziendale,

• quali prodotti o servizi offre,

• quali sono i punti di forza distintivi,

• come contattarlo o come richiedere informazioni aggiuntive su prodotti o servizi.

 

2. Un sito web efficace deve portare il pubblico allo svolgimento di un'azione precisa

Un sito web efficace deve avere un obiettivo ben definito per l'azienda e comunicarlo chiaramente ai visitatori. A prescindere dall'orientamento del tuo sito web, è importante incoraggiare gli utenti con un richiamo all'azione, Call-To-Action. Questo non deve essere troppo invadente o fastidioso, ma ricorda sempre che le persone vogliono istruzioni chiare su come procedere, altrimenti potrebbero sentirsi smarrite.

 

3. Un sito web efficace deve essere realizzato secondo la User Experience

Un sito web professionale deve essere studiato mediante UX e UI design.

 

I concetti di UX (User Experience) e UI (User Interface) riguardano tutte le attività di interazione con gli oggetti, siano essi prodotti fisici o digitali. La User Experience può essere definita come l’esperienza generale di un utente che interagisce con un sito web. Una UX ottimale si ottiene in 2 passaggi principali: l'inziale User Experience Research e la User Experience Design poi. Durante quest'ultima fase si svolgono tutte le attività di User Interface Design.

 

Specialmente se si tratta di un restyling del sito web, è necessario eliminare il superfluo: immagini, testi e dettagli non essenziali, non devono essere presenti.

 

Molti tipi di siti web vengono spesso caricati di elementi grafici e animazioni con lo scopo di impressionare gli utenti, ma spesso si ottiene l'effetto contrario. Gli utenti abbandonano frequentemente le pagine lente nel caricamento o con una navigazione complessa per andare a cercarle su piattaforme più semplici, veloci e fruibili.

 

L'utente medio si aspetta di trovare le informazioni che lo interessano in un lasso di tempo di circa 3 secondi.

 

4. Realizzare un sito web efficace significa svilupparlo con particolare attenzione ai dettagli

Una volta approvato il prototipo di web design, il sito web viene implementato e reso visibile online.

 

Testare e ricontrollare il sito web prima del caricamento in rete sono operazioni chiave. La piattaforma deve, infatti:

• essere priva di errori,

• garantire il corretto funzionamento dei link,

• coerente nella grafica stabilita (uso uniforme di font, colori e loghi aziendali) in tutte le sezioni, comprese le pagine di errore,

• attirare l'attenzione con animazioni e file multimediali,

• guidare l'utente nella fruizione delle pagine.

 

Queste attenzioni trasmettono professionalità e riflettono chiaramente la realtà aziendale.

 

5. Un sito web efficace deve essere mobile first

Oggi i siti web si progettano prima per la versione mobile, poi per quella desktop.

L'uso massiccio degli smartphone ha reso necessario questo approccio al design. La creazione di un nuovo sito deve iniziare dallo studio dei diversi formati mobile e poi passare alla progettazione delle versioni desktop.

 

6. Un sito web efficace deve essere aggiornato

Un sito web professionale deve essere aggiornato sia nella struttura, sia nei contenuti.

 

L'evoluzione degli standard tecnici del web richiede molte conoscenze di aggiornamento e vulnerabilità garantendo sempre alti standard di sicurezza informatica. Gli attacchi di un sito web sono, oggi, all’ordine del giorno. Diventa dunque di vitale importanza, per la sicurezza e la funzionalità di un sito web, la possibilità di aggiornarlo spesso e in modo efficace.

 

Anche i contenuti, sia statici sia dinamici, devono essere regolarmente aggiornati. News, aggiornamenti e articoli del blog devono essere pubblicati a cadenze regolari. Le informazioni più “statiche”, invece, devono essere aggiornate nel contenuto con intervalli ampi, ma nella forma in tempi più ristretti.

 

7. La parola chiave di un sito web efficace

Un sito web, perché venga considerato funzionale, deve essere veloce. 

 

Le persone hanno sempre più fretta: spesso utilizzano internet per studiare o lavorare, per trovare indicazioni, per fornire risposte a terze persone… 

Non hanno tempo da perdere; vogliono solo una risposta.

 

Tutte le pagine e i vari elementi, grafiche, foto, video, animazioni, devono caricarsi in pochissimi secondi.

 

 

Sito web professionale

 

Conclusioni

Se ti trovi su questa pagina e hai letto fin qui, è probabile che tu stia considerando l'opportunità di aggiornare il sito web della tua realtà. Negli anni, il nostro team ha collaborato con diverse imprese, Business to Business e Business to Consumer, in diversi settori e con vari obiettivi, realizzando una varietà di siti, che si distinguono graficamente e funzionalmente.

 

Il nostro approccio ai progetti segue un processo ben definito:

  1. Primo step - fase conoscitiva: iniziamo con un incontro o una chiamata in cui conosciamo meglio la tua realtà, i tuoi obiettivi e le tue esigenze.
  2. Secondo step - fase di analisi: valutiamo quanto emerso dal primo incontro e approfondiamo il tuo settore online di riferimento (andamento, potenzialità, competitor...).
  3. Terzo step - fase di progettazione grafica: sulla base delle informazioni raccolte, approfondiamo con studi di UX design, realizzando una proposta grafica di web design basata sulla User Interface. Ti inviamo quanto proposto per valutazioni, commenti e modifiche.
  4. Quarto step - fase di creazione dei contenuti: procediamo con la creazione del sito, realizziamo contenuti visual ottimizzati per il web e copy in ottica SEO (ottimizzato per il motore di ricerca).
  5. Quinto step - messa online: dopo aver ottenuto la tua approvazione, passiamo alla pubblicazione online.

 

Contattaci per saperne di più: raccontaci il tuo progetto e valutiamo insieme la migliore presenza online per la tua realtà!

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