19 luglio 2022

SEO

Strumenti Google per gestire la tua attività di web marketing: 10 app gratuite

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Nell’era dello smart working e della società iperconnessa, Google offre una serie di strumenti fondamentali per gestire al meglio il flusso di lavoro, creando anche un importante equilibrio tra vita privata e la realtà aziendale.

Specialmente nel mondo del marketing, quando si parla nell’accezione specifica del web, Google è sicuramente l’alleato per eccellenza. 

 

Gli strumenti di web marketing sono fondamentali per la pianificazione e l’ideazione di attività vincenti ma gli strumenti disponibili online sono vari, costosi e complessi.

 

Esistono strumenti di web marketing, per esempio per lavorare sulla SEO, gratuiti? 

Si, Google offre una selezione di strumenti gratuiti in grado di fornire dati, analisi e spunti potenzialmente utili al lavoro online.

 

Gli strumenti di Google per il web marketing

Nonostante il costante rapporto di amore e odio tra chi lavora online e il colosso delle informazioni, per il mondo del web marketing Google è sicuramente uno dei principali alleati. In questo articolo troverai una lista con le specifiche degli strumenti messi a disposizione gratuitamente da Google per svolgere attività di web marketing.

 

Google Analytics

Google Analytics è la piattaforma di analisi che permette di monitorare e analizzare il traffico dei siti web di cui hai la proprietà. Attraverso l’utilizzo dello strumento Google Analytics, è possibile conoscere quanti utenti stanno navigando o hanno navigato il sito web, scoprire i principali fattori demografici, capire come e da dove sono arrivati in una determinata pagina… 

 

Google Trends 

È la pagina di Google dedicata alle tendenze di ricerca: con questo strumento, che registra tutto quello che gli utenti digitano nella search bar del motore di ricerca (Ricerca Google, Google News, Google Immagini, Google Shopping e Ricerca di YouTube), è possibile filtrare le ricerche per paese, arco temporale, categoria di settore e sezione di Google . 

 

È possibile analizzare e confrontare due o più termini di ricerca, sia visualizzando l’andamento dell’interesse nel tempo grazie a un grafico dettagliato, sia dall’elenco delle query e degli argomenti correlati in un determinato periodo e luogo geografico. 

 

Google Tag Manager 

Google Tag Manager è lo strumento di gestione dei tag offerto da Google: permette di intervenire sul codice HTML delle pagine del sito senza l'ausilio dello sviluppatore.

 

La piattaforma consente la creazione di aree di lavoro che a loro volta sia contengono tutti gli snippet di codice presenti sul tuo website; sia permettono di installarne di nuovi.

 

Una volta installati i nuovi tag, prima selezionati e attivati, è possibile verificarne il corretto funzionamento in tempo reale, capendo, quindi, se la creazione del tag è stata eseguita correttamente. 

 

Il layout intuitivo, la grafica semplice e familiare e la modalità anteprima, rendono facile testare, modificare e aggiungere variabili e attivatori raggiungendo risultati davvero incredibili! 

 

Think With Google 

Piattaforma fondamentale per rimanere costantemente aggiornati e per non perdersi aggiornamenti chiave. La sezione Think With Google è fondamentale per conoscere tutti gli sviluppi, le tendenze digitali e le ultime ricerche di marketing.

 

Le news vengono presentate grazie a interessanti report, articoli chiari e approfondimenti curiosi messi a disposizione direttamente dalle ricerche e dagli aggiornamenti della piattaforma, dunque da una fonte attendibile.

 

Google My Business

Strumento gratuito di Google che permette alle attività imprenditoriali, di ogni tipo di categoria e settore, di mostrare agli utenti sulla pagina dei risultati di ricerca una scheda con le principali caratteristiche dell’attività stessa.

 

Orari, presentazione, logo, numero di telefono, e-mail, indicazioni stradali, recensioni…

Tutte le informazioni presenti sulla scheda possono essere modificate dal proprietario dell’attività (con l’ultimo aggiornamento anche dalla pagina di Google Maps) ma anche dagli utenti (è buona norma ricordarsi di fare un check periodico per controllare la veridicità delle informazioni), che possono proporre un aggiornamento, recensiscono e commentano le realtà fondendo il mondo online con quello offline.

 

Google Search Console 

Search Console è lo strumento di Google utilizzato per svolgere l’ottimizzazione tecnica di un sito web, che sia e-commerce oppure no.

 

Grazie a questo tool, potrai verificare l’indicizzazione del sito web, individuare gli errori e lo stato di salute del sito, analizzare le eventuali problematiche…

Una sezione di questa piattaforma è dedicata alle ricerche fatte dagli utenti prima di essere entrate in contatto con il sito: troverai le pagine più navigate, le query di ricerca utilizzate, potrai mettere a confronto le performance registrate dall’utilizzo dei diversi dispositivi mobili. 

 

Google Ads: Keyword planner 

Google Ads è la piattaforma di advertising online offerta da Google. Sebbene fare pubblicità sul motore non sia gratis, Keyword planner è uno strumento, all’interno di Google Ads, che oltre ad essere utile e funzionale, è anche gratuito. Oltre a non essere necessario un pagamento (o l’obbligo di inserimento dei dettagli di pagamento) è possibile consultarlo senza dover impostare completamente una campagna di annunci Google.

 

Keyword planner è quindi una smisurata fonte di informazioni utile a prendere decisioni sulle campagne PPC e SEO, ma è anche uno dei migliori strumenti di marketing digitale.

 

Conclusioni

Queste sono solo alcune delle interessanti e utili funzioni offerte da Google… 

Quali sono i tuoi strumenti SEO gratuiti preferiti di Google? Che usi ne fai?

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